| categoria: attualità

Nuovo episodio a Claviere, Salvini: ‘altri migranti scaricati dalla Francia’

++ Salvini,altri migranti scaricati da francesi a confine ++Il ministro mostra il video girato da cittadino.’Vogliamo spiegazioni da Macron’

“Questa mattina alle 9.30 un cittadino di Claviere ha filmato la polizia di Macron che entra in Italia e lascia per strada un gruppo di persone. Chi sono? da Dove vengono? Perché non siamo stati avvertiti?”. Lo denuncia il ministro dell’Interno Matteo Salvini postando il video sulla sua pagina Facebook. “Senza spiegazioni rapide, complete e convincenti – aggiunge il ministro – ci troveremmo di fronte a una provocazione e a un atto ostile”.

Nel video si vede una jeep bianca con i lampeggianti sul tetto, ferma sul bordo della strada: l’auto è ripresa dall’alto e accanto ci sono tre presunti migranti, un paio dei quali con degli zaini, e una quarta persona, un uomo con pantaloni blu e una camicia azzurra. E’ lui ad indicare ai tre un punto al di là della strada. Una volta che i tre hanno attraversato, l’uomo sale in auto, che riparte immediatamente. Il video, secondo quanto riferisce il Viminale, è stato girato questa mattina alle 9.30 a Claviere e chi lo ha girato, “è una persona con nome e cognome e, se necessario, è disponibile a confermare l’episodio alle autorità competenti”. “La Francia ha ammesso che venerdì scorso ha trasportato, ‘per errore’, un paio di immigrati in territorio italiano – dice Salvini – A Parigi si sono perfino risentiti, perché non ho accettato le scuse e ho chiesto mi venissero fornite le generalità degli stranieri abbandonati nei boschi. I francesi non hanno risposto”. E ora c’è questo nuovo video. “Un episodio che può danneggiare gravemente i rapporti Italia-Francia, e non per nostra scelta. Ci riflettano anche gli amici del Movimento 5 Stelle – conclude Salvini – chi vuole mettere in difficoltà il Paese non è tra di noi, ma è fuori…”.

“I rapporti Italia-Francia rischiano di essere gravemente danneggiati, e non per colpa nostra” afferma il ministro dell’Interno Matteo Salvini chiedendo a Parigi di chiarire “un’altra iniziativa della polizia francese avvenuta questa mattina. Iniziativa che appare come una provocazione e un atto ostile”. Il titolare del Viminale fa riferimento ad un video girato questa mattina a Claviere, che lui stesso ha visto e che che sarà diffuso a breve.

Ti potrebbero interessare anche:

Disoccupazione in salita, al Sud di 6,5 punti più alta
Il consolato Usa avverte i connazionali: attenti, Milano è una città pericolosa
Terrorismo, allerta in Italia: controlli raddoppiati
ENI/ Descalzi, Scaroni e Bisignani indagati per tangenti in Nigeria
FOCUS/ Gasdotto in fiamme in Abruzzo, tragedia sfiorata
Il postino suonerà anche di pomeriggio. I pacchi consegnati pure di sabato



wordpress stat