| categoria: gusto, Senza categoria

A Roma va di scena ‘Dispenza stellata’

EVENTI/ Il teatro Eliseo apre il sipario sullo spreco alimentare.Showcooking di star organizzato da Cotechino e Zampone Modena IGP

– Parterre di star per ‘Dispensa stellata’, l’evento organizzato dal Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP con il contributo del Mipaaft, dedicato al riutilizzo creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste, in vista della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, che si celebrerà il 5 febbraio 2019. L’appuntamento è il 31 gennaio al Ristorante Cucina Eliseo di Roma, a partire dalle 16.00, dove andrà in scena uno showcooking, dedicato al riutilizzo creativo delle eccellenze gastronomiche avanzate dalle Feste natalizie. Da uno studio del Codacons basato su dati raccolti a dicembre 2017, è emerso che quasi il 20% degli acquisti alimentari degli italiani, fatti in occasione delle festività natalizie, finisce in pattumiera. Se la dispensa è ancora piena, allora, si può svuotare con intelligenza, soprattutto se vi restano sepolte in quanto associate – per tradizione – ad uno specifico periodo dell’anno prodotti come Zampone Modena e del Cotechino Modena IGP spesso acquistati o regalati in enormi quantità, perché protagonisti assoluti del cenone di Capodanno.

Ad illuminare i fornelli del Teatro Eliseo, che proprio quest’anno festeggia il centenario, una pioggia di stelle: l’attore Giobbe Covatta, stella del palco e dell’impegno sociale, testimonial della Campagna Spreco-Zero 2018/2019; l’attrice Anna Falchi; la stella italiana del nuoto e Campione d’Europa in carica nei 100 stile libero, Luca Dotto. Infine, due stelle della cucina: Luca Marchini, chef stellato dell’Erba del Re. Modenese DOC; e Filippo Buonomini, responsabile del ristorante Cucina Eliseo che ospita l’evento. Saranno inoltre presenti: Luca Falasconi, curatore del progetto 60 Sei ZERO promosso col Ministero dell’Ambiente, l’Università di Bologna – DISTAL e la campagna Spreco Zero e Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista. Modera l’evento Ivan Bacchi, attore e conduttore TV.

Ti potrebbero interessare anche:

Le mani delle cosche su bar e ristoranti
Ferguson, stretta di Obama sulla polizia: meno armi agli agenti
Il "dopo Forlanini", si comincia con il trasferimento di una caserma dei carabinieri?
Abusi sessuali su studenti, arrestato prof. universitario
Sparatoria alla stazione centrale di Washington
Migranti: profugo assistente in un centro estivo, madre ritira bimbo



wordpress stat