| categoria: Cultura

Musei, arrivano 13 nuovi super direttori

GRAFICO NUOVI DIRETTORI MUSEI

Francesca Cappelletti alla Galleria Borghese , Stéphane Verger al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, Edith Gabrielli per Vittoriano – Palazzo Venezia. Sono i tre nuovi super direttori di prima fascia annunciati dal ministro della cultura Dario Franceschini insieme ad altri 10 super direttori che andranno a guidare altrettante realtà italiane, dalla Biblioteca dei Girolamini a Palazzo Reale di Napoli, dal Parco Archeologico di Sibari a quello di Ostia antica. “Il modello italiano è un’eccellenza nel mondo”, sottolinea il ministro. A valutare i candidati è stata una commissione presieduta dal direttore del museo Egizio di Torino e composta dai direttori della National Gallery di Londra, del Prado di Madrid e da esperti di chiara fama. I candidati erano in tutto 425. Ecco i nomi: 1) GALLERIA BORGHESE: La nuova direttrice è Francesca Cappelletti, professoressa ordinaria di Storia dell’Arte Moderna, Membro del Comitato scientifico della Galleria Borghese, Direttore scientifico della Fondazione Ermitage Italia.
2) MUSEO NAZIONALE ROMANO: Il nuovo direttore è Stéphane Verger, directeur d’études I classe all’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Paris), Membro del Consiglio scientifico del Musée du Louvre.
3)VITTORIANO-PALAZZO VENEZIA : La nuova direttrice è Edith Gabrielli, direttrice della Direzione regionale Musei del Lazio, storica dell’arte.
4) BIBLIOTECA GIROLAMINI: La nuova direttrice è Antonella Cucciniello, direttrice della Direzione regionale Musei Calabria, storica dell’arte.
5) GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE: Il nuovo direttore è Luigi Gallo, curatore presso le Scuderie del Quirinale, storico dell’arte.
6) MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE CAGLIARI: Il nuovo direttore è Francesco Muscolino, archeologo del MiBACT con responsabilità direttive presso il Parco Archeologico di Pompei.
7) MUSEO NAZIONALE ABRUZZO DELL’AQUILA: La nuova direttrice è Maria Grazia Filetici, architetto del MiBACT con responsabilità direttive presso il Parco Archeologico del Colosseo.
8) MUSEO NAZIONALE MATERA: La nuova direttrice è Annamaria Mauro, architetto del MiBACT con responsabilità direttive presso il Parco Archeologico di Pompei.
9) PALAZZO DUCALE DI MANTOVA: Il nuovo direttore è Stefano L’Occaso, funzionario storico dell’arte del MiBACT con responsabilità direttive presso il Palazzo Ducale di Mantova.
Già direttore del polo museale della Lombardia.
10) PALAZZO REALE DI NAPOLI: Il nuovo direttore è Mario Epifani, direttore di Palazzo Chiablese presso la Soprintendenza ABAP di Torino, storico dell’arte presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte.
11) PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA: Il nuovo direttore è Alessandro D’Alessio, direttore della Domus Aurea, archeologo.
12) PARCO ARCHEOLOGICO DI SIBARI: il nuovo direttore è Filippo Demma, archeologo del MiBACT con responsabilità direttive presso il Parco Archeologico dei Campi Flegrei.
13) PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA: La nuova direttrice è Maria Luisa Pacelli, curatrice mostre e musei delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea a Ferrara, storica dell’arte.

Ti potrebbero interessare anche:

NATALE/ Il dono eno-gastronomico: gusto, risparmio, originalità...e l'economia gira
MOTORI/ La 'crisi del settimo anno' di auto e moto
Muore a New York Licia Albanese, mito della lirica
Dal Rinascimento al Contemporaneo: le opere degli Uffizi diventano un progetto discografico
OLIMPIA RACCONTA - Olimpiadi insanguinate
CULTURA/"Vincent in love", la vita difficile di Van Gogh, nel libro di Giovanna Strano



wordpress stat