mercoledì, 28 maggio, 2008, 17:43 - Appuntamenti
Inizia martedì 24 giugno a Roma la sesta edizione di “Luglio suona bene”, la rassegna ideata, organizzata e prodotta dalla Fondazione Musica per Roma che andrà avanti, sempre all’Auditorium Parco della Musica, fino al 30 luglio. Più di un mese, quindi, di proposte provenienti da ogni parte dei pianeta, per soddisfare le più diverse aspettative, per spaziare attraverso i generi e le generazioni, ribadendo la vocazione alla ricerca multiculturale della Fondazione Musica per Roma.
Preziosa la presenza di grandi artiste internazionali, tutte alle prese con la prima data italiana del rispettivo tour: la rocker canadese Alanis Morissette che inaugura la rassegna, la regina del neo soul newyorkese Erykah Badu, l'anticonformista songwriter irlandese Sinéad O' Connor, la travolgente artista islandese Bjórk e la grande cantante argentina Mercedes Sosa.
Tre gli artisti che si esibiscono in Solo: il brasiliano Caetano Veloso, uno dei più grandi cantautori della storia della musica, il newyorkese Rufus Wainwright, grande talento della "pop opera" e il nostro Giovanni Allevi.
Altre star di prima grandezza illumineranno lo spettacolare palco allestito nella cavea dell'Auditorium: Paul Simon, autore e interprete di melodie immortali, Leonard Cohen, massimo poeta musicale contemporaneo, Youssou N'Dour, uno dei più grandi musicisti africani. Tra i gruppi: i campioni del sòn cubano Buenavista Social Club, gli scatenati belgi dell'indie rock dEUS e, a grande richiesta, i siderali Sigur Ròs.
Per il jazz si esibiranno alcuni tra i nomi più prestigiosi del panorama internazionale:il 1 luglio, riuniti nel progetto speciale Parco della Musica Night, alcuni degli artisti che, fino a ora, hanno registrato per l'etichetta Parco della Musica Records:
Maria Pia de Vito, Huw Warren, Danilo Rea, Maurizio Martusciello, Javier Girotto e Atem Saxophon Quartet; il 10 luglio l'incontro in jazz, che vede scendere in pista Gino Paoli al fianco di alcuni tra i più grandi musicisti italiani (
Danilo Rea, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto); il 15 luglio il grande
George Benson per la prima data italiana del suo tour; il 19 luglio
Gary Burton, nell'originale quartetto che comprende
Pat Metheny, Steve Swallow e Antonio Sanchez; il 20 luglio, lo strepitoso trio capitanato dall'erede legittimo di Bill Evans:
Brad Mehldau.