La Cooperativa dei pescatori del lago di Fondi a Sapori di Mare 
La 5° edizione di sapori di Mare a Sperlonga quest'anno ha visto per la prima volta la partecipazione con le degustazioni marinare della Cooperativa dei pescatori del lago di Fondi, i Pescatori hanno saputo catalizzare l'attenzione sul proprio stand caratteristico della marineria locale con attrezzature ed imbarcazioni tipiche del Lago di Fondi, uno staff organizzativo della cooperativa di oltre 20 persone tra pescatori e cuochi che hanno offerto nelle due serate oltre 2500 piatti tipici tradizionali preparati con ricette antiche a base di filetto di calamita.
Continua...

[ commenta ] ( 69 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 713 )
Sapori di Mare 5, un successo la manifestazione sperlongana 
L'assessore regionale all'Agricoltura, Daniela Valentini, ha dichiarato che aumenterà il numero dei giorni dedicati alla rassegna sul pesce azzurro

A Sperlonga la rassegna enogastronomica Sapori di Mare si è chiusa con piena soddisfazione del pubblico e degli organizzatori. L'assessore regionale all'Agricoltura, Daniela Valentini, che ha partecipato al dibattito istituzionale sulla promozione del pescato, ha avuto parole d'encomio per la regia dell'evento sperlongano tanto da impegnarsi formalmente per il prossimo anno ad aumentare di una giornata la manifestazione sul pesce azzurro. Una folla enorme ha preso parte attiva agli eventi e alle degustazioni, il messaggio promozionale dunque è arrivato forte e chiaro e va lontano.
Continua...

[ 1 commento ] ( 81 visite )   |  permalink  |   ( 2.9 / 669 )
A Sapori di Mare i "maestri d'ascia" dei Cantieri Navali Fortunato 
I Cantieri Navali Fortunato sono una storica azienda pontina che da oltre 40 anni garantisce sicurezza ed affidabilità. Sapienti costruttori di barche in legno (da ciò la prestigiosa qualifica di "Maestri d'ascia"), i Fortunato hanno ottenuto grandi riconoscimenti a livello italiano ed europeo. Pescherecci, imbarcazioni da diporto e recupero navi d'epoca: queste le attività che caratterizzano l'azienda, nel solco della tradizione artigianale.

I cantieri Fortunato si trovano sul Lungomare Caboto, all'ingresso di Gaeta provenienti da Formia.
Continua...

[ commenta ] ( 198 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 704 )
Sperlonga, parte il weekend della rassegna sul pesce azzurro 
A poche ore dall’open di "Sapore di Mare", manifestazione di gusto e cultura tra mare e lago del litorale pontino

A Sperlonga la rassegna enogastronomica Sapori di Mare apre domani sabato 14 e termina domenica 15 giugno. La kermesse estiva promuoverà il litorale pontino, i suoi paesaggi, la pesca e l' itticultura. Sarà il pesce azzurro a tenere banco in questo week end sperlongano, ma non solo. Accanto al tipico pesce azzurro ci sarà, per l'occasione, anche il pescato dei laghi costieri come la calamita del lago di Fondi. Il debutto della manifestazione è previsto alle ore 18 in piazza Fontana, il centro di Sperlonga, con l'esibizione del gruppo folkloristico "Le Tradizioni" che ballerà "La rezzolata", un ballo che in passato ripercorreva un tradizionale ringraziamento dei pescatori , eseguito sulla riva del mare al loro ritorno nel quale tra sorrisi, salti ed intrecci vari venivano a loro volta, furbescamente, pescati dalle loro mogli e dalle fidanzate. Poi alle 18.30 si aprirà l'"Open Village" uno spazio espositivo di prodotti ittici e agroalimentari in cui si potranno degustare vini laziali, piatti tipici dello Chef Leonardo con la "padellata di pesce azzurro", mentre il pesce di lago la "calamita" sarà offerta dalla Cooperativa del Lago di Fondi.
Continua...

[ commenta ] ( 60 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 628 )
Cooperativa dei Pescatori a Sapori di Mare 
La Cooperativa dei Pescatori sarà presente con due stand allestiti per la degustazione di piatti tipici preparati direttamente dai Pescatori ed offerti al numeroso pubblico che partecipa ad ogni edizione numeroso.
I pescatori si esibiranno nello sfilettamento della calamita e la preparazione di un primo piatto tipico preparato proprio con il filetto di calamita. Prodotto ittico su cui i pescatori stanno puntanto molto in quanto prodotto poco conosciuto ed utilizzati nei piatti in cucina nonostante il basso costo di acquisto e le alte proprietà che possiede nel campo alimentare.
Continua...

[ commenta ] ( 99 visite )   |  permalink  |   ( 3.1 / 661 )
"Sapori di Mare? Un successo", la voce dei ristoratori 
Sapori di Mare 2008 si avvicina. La quinta edizione dell'ormai famosa manifestazione enogastronomica si appresta a tornare in Piazza Fontana con il suo seguito di ricette, proposte e prodotti. Migliaia saranno le persone che, come ogni anno, per interesse, per acquisti o per semplice curiosità affolleranno gli stand per farsi un'idea di quelle che sono le produzioni d'eccellenza del territorio pontino. A partire, come sempre, dal pesce azzurro. Ma i ristoratori locali come percepiscono tutto questo? Sono loro in prima fila nella proposta di nuove ricette realizzate con il pescato locale ad avere il riscontro più diretto dell'efficacia dell'opera di promozione ed informazione realizzata in questi anni da Sapori di Mare.
Continua...

[ commenta ] ( 99 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 609 )
Sapori di Mare, a Sperlonga il 14 e 15 giugno ritorna la kermesse estiva enogastronomica 
Week end tra "padellata di pesce azzurro", esposizioni artistiche, gita panoramica in mongolfiera, musica in piazza e degustazioni di prodotti tipici locali

Sperlonga ospita la quinta rassegna di Sapori di Mare il 14 e 15 giugno prossimi. La kermesse estiva enogastronomica, patrocinata dalla Regione Lazio, assessorato all'Agricoltura, si svolgerà in piazza Fontana. Il clou delle due giornate sperlongane avrà un unico protagonista: il pesce azzzurro e le sue qualità nutrizionali.
Continua...

[ 1 commento ] ( 104 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 634 )
Sapori di Mare, Sperlonga 14 e 15 giugno: parte la V edizione 
Degustazioni di vini laziali e pesce azzurro, viste panoramiche in mongolfiera, concerti e mostre d'arte saranno al centro della rassegna ittico enogastronimica. Nel corso della manifestazione sarà presentata la Lito-card, una tessera-sconto per gli ospiti della località turistica

Sperlonga riapre i battenti per la quinta edizione di "Sapori di Mare". La manifestazione ittica ed enogastronomica, patrocinata dalla Regione Lazio, Assessorato all'Agricoltura, si svolgerà sabato 14 e domenica 15 giugno in Piazza Fontana. A fare gli onori di casa l'ideatore della kermesse, Leo La Rocca. Le due giornate sperlongane avranno al centro della manifestazione il pesce azzurro, riscoperto da antiche ricette dei pescatori e dei contadini. Una tradizione culinaria che, in questi luoghi, si ripete da secoli traendo dal mare il proprio sostentamento economico e di sviluppo locale. La pesca e l'ittticultura saranno dunque al centro della rassegna pontina, non solo sotto l'aspetto della promozione e valorizzazione dell'inestimabile patrimonio territoriale e ambientale, ma anche per il pescato pontino "dal mare al lago", argomento principe che verrà posto al centro di un dibattito di una Tavola Rotonda, prevista il 14 giugno, alle ore 19, presso l'Hotel Aurora di Sperlonga. Continua...

[ commenta ] ( 86 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 433 )
Roberto Giglio protagonista di "Musica in Piazza" il 14 giugno 
Nell'ambito di "Sapori di Mare" il cantautore romano si esibirà in Piazza Fontana. Domenica 15 invece sarà la volta del "Funky & Soul Project"

La Quinta Stagione, Roberto Giglio
Ultimo lavoro discografico di Roberto Giglio, un album di dodici canzoni con cui si riappropria della sua identità di cantautore doc.

I brani che articolano la scaletta, fanno di questo lavoro un contenitore di suggestioni sonore e letterarie, in cui descrizioni intime ed esistenziali si alternano a passaggi di respiro più largo ed universale.
Continua...

[ 1 commento ] ( 88 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 630 )
Conferenza stampa Associazione Nazionale Marevivo: "Lo scarto A la carte" 
Si è tenuta oggi alle ore 12 la conferenza stampa conclusiva organizzata dall'Associazione Nazionale Marevivo con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali, presso lo Scalo Pinedo sul Lungotevere a Roma sede Nazionale di Marevivo. Moderatrice della conferenza stampa la giornalista Rai Donatella Bianchi, conduttrice del programma Rai Linea Blu. Hanno partecipato: Rosalba Giugni, presidente nazionale Marevivo; il prof. Corrado Piccinetti dell'Università di Bologna; Plinio Conte del Ministero Generale della Pesca Marittima e Acquacultura; Enrico Casola AGCI/AGRITAL; Augusto Parisella Cooperativa Pescatori Lago di Fondi e Massimo Bernacchini Cooperativa Orbetello Pesca Lagunare.
Continua...

[ commenta ] ( 53 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 699 )

| 1 | 2 | Avanti> Fine>>